Richieste di informazioni dei cittadini (Ask EP) 

Per saperne di più sul Parlamento europeo, le sue posizioni e attività, l'organizzazione e le norme, i poteri e le procedure, può contattare l'Unità Richieste di informazioni dei cittadini (Ask EP) utilizzando il modulo accessibile qui in basso.

Voi chiedete, noi rispondiamo

Selezione di tematiche recenti di particolare interesse per i cittadini che scrivono al Parlamento europeo e le nostre rispettive risposte.

  • Richieste di informazioni dei cittadini al Parlamento europeo nel 2019 

    Durante tutto il 2019, cittadini europei e di tutto il mondo si sono rivolti al Parlamento europeo per chiedere informazioni, esprimere opinioni o suggerire soluzioni su un ampio ventaglio di temi. L'unità Richieste di informazioni dei cittadini (Ask EP) fornisce loro risposte chiare sulle questioni sollevate.

    Nel 2019 sono state presentare oltre 68 000 domande, osservazioni e proposte al Parlamento europeo o al suo Presidente.

      
  • Evento europeo per i giovani 

    Il Parlamento europeo riceve regolarmente domande da parte dei cittadini sull'Evento europeo per i giovani. Siete interessati anche voi? Scoprite come partecipare! L'Evento europeo per i giovani (noto anche come EYE) è un evento di due giorni che riunisce migliaia di giovani europei nella sede del Parlamento europeo a Strasburgo.

      
  • Come entrare in contatto con il Parlamento europeo 

    Il Parlamento europeo riceve regolarmente richieste di informazioni dai cittadini, i quali chiedono come entrare in contatto con il Parlamento europeo, i suoi deputati e i suoi servizi. Se avete una domanda, chi dovreste contattare?

      
  • Ruolo del Parlamento europeo nelle audizioni dei 2019 commissari designati 

    Il Parlamento europeo riceve regolarmente richieste di informazioni dai cittadini in merito al suo ruolo nel processo di approvazione della nuova Commissione europea. Ai sensi del trattato sull'Unione europea, il Parlamento europeo interviene due volte nel processo di approvazione di una nuova Commissione europea.

      
  • La traduzione e l'interpretazione al Parlamento europeo 

    Il Parlamento europeo riceve regolarmente richieste di informazioni dai cittadini su come sono organizzate al suo interno la traduzione e l'interpretazione. L'Unione europea ha 24 lingue ufficiali: bulgaro, ceco, croato, danese, estone, finlandese, francese, greco, inglese, irlandese, italiano, lettone, lituano, maltese, olandese, polacco, portoghese, romeno, slovacco, sloveno, spagnolo, svedese, tedesco e ungherese.

      
  • Per ricevere il testo completo nella vostra lingua ufficiale dell'UE, vi preghiamo di contattare l'unità Richieste di informazioni dei cittadini (Ask EP) utilizzando questo modulo.