Fabio Massimo CASTALDO
Fabio Massimo CASTALDO

Grupul Renew Europe

Membru

Italia - AZIONE (Italia)

Data nașterii : ,

Prima pagină Fabio Massimo CASTALDO

Membru

AFET
Comisia pentru afaceri externe
SEDE
Subcomisia pentru securitate și apărare

Membru supleant

ECON
Comisia pentru afaceri economice și monetare
D-CL
Delegația la Comisia parlamentară mixtă UE-Chile
DSCA
Delegația la Comisia parlamentară de parteneriat UE-Armenia, la Comisia parlamentară de cooperare UE-Azerbaidjan și la Comisia parlamentară de asociere UE-Georgia
DLAT
Delegația la Adunarea Parlamentară Euro-Latinoamericană
DEPA
Delegația la Adunarea Parlamentară Euronest

Activități recente

Subscrierea de noi acțiuni de către Uniunea Europeană în capitalul BERD și modificarea Acordului privind înființarea BERD (C9-0009/2024) (vot) IT

14-03-2024
Explicații scrise ale votului

Durante la plenaria di marzo ’24, ho votato a favore del testo presentato in quanto nel contesto del programma REFIT, le proposte (2023/0362(COD) e 2023/0361(COD)) semplificano gli obblighi di comunicazione nel trasporto aereo e su strada, riducendo gli oneri amministrativi per autorità pubbliche e Commissione. Questo è cruciale per mantenere l'efficacia della legislazione senza costi superflui. Il Parlamento, insieme al Consiglio e alla Commissione, ha accolto favorevolmente queste proposte, incluse le correzioni suggerite.

Proprietatea industrială: protecția desenelor și a modelelor comunitare (A9-0315/2023 - Gilles Lebreton) IT

14-03-2024
Explicații scrise ale votului

Durante la plenaria di marzo ’24, ho deciso di esprimere un voto favorevole al testo presentato in quanto la modernizzazione del regolamento (CE) n°6/2002 sulle protezioni dei disegni e modelli europei è necessaria per adattarlo all'era digitale e rendere la protezione più vantaggiosa per creatori, autori e PMI. Le modifiche proposte migliorano la certezza del diritto, in particolare chiarificando la "clausola di riparazione" e riducendo alcuni poteri del direttore esecutivo, oltre ad aumentare le tasse di rinnovo.

Proprietatea industrială: protecția juridică a desenelor și modelelor. Reformare (A9-0317/2023 - Gilles Lebreton) IT

14-03-2024
Explicații scrise ale votului

Ho deciso di esprimere un voto a favore del testo in quanto abroga e sostituisce la direttiva 98/71/CE, adattando la protezione dei disegni e modelli alle tecnologie digitali e introducendo una "clausola di riparazione" per completare il mercato unico dei pezzi di ricambio. Le modifiche proposte mirano a rafforzare la certezza del diritto, in particolare sostituendo il concetto di "origine" con "identità del fabbricante" e allentando il termine di dieci anni per l'applicazione della clausola di riparazione.

Contact

Bruxelles

Parlement européen
Bât. ALTIERO SPINELLI
04F361
60, rue Wiertz / Wiertzstraat 60
B-1047 Bruxelles/Brussel
Strasbourg

Parlement européen
Bât. LOUISE WEISS
T08044
1, avenue du Président Robert Schuman
CS 91024
F-67070 Strasbourg Cedex