Cercare

I tuoi risultati

Visualizza 10 su 3527 risultati
Il numero di risultati visualizzati è limitato a 500; è possibile affinare la ricerca

The United Kingdom (UK) has so far taken a light-touch regulatory approach to its strong artificial intelligence (AI) sector. While the lack of horizontal laws may create a complicated legislative patchwork, the government argues that this is conducive to innovation and agile technology. With its new broad AI Act, the EU has taken a different path, but despite diverging approaches there are some promising signs for future cooperation.

Durante la tornata di Aprile II, il Parlamento dovrebbe adottare la sua posizione in prima lettura su una proposta sulla prevenzione delle dispersioni di pellet di plastica per ridurre l'inquinamento da microplastiche. Il Consiglio deve ancora concordare la propria posizione.

Durante la tornata di aprile II, il Parlamento dovrebbe votare la proroga di un ulteriore anno delle misure commerciali autonome (ATM) che liberalizzano le esportazioni ucraine verso l'UE, al fine di sostenere l'economia ucraina. La proposta prevede misure di salvaguardia rafforzate per proteggere gli agricoltori dell'UE in caso di perturbazioni del mercato.

Nel novembre 2022 la Commissione europea ha presentato una proposta di revisione della direttiva sugli imballaggi e i rifiuti di imballaggio (direttiva 94/62/CE). Il voto del Parlamento sull'accordo politico raggiunto il 4 marzo 2024 dai negoziatori del Consiglio e del Parlamento è previsto nel corso della tornata di aprile II.

Lo strumento per le riforme e la crescita per i Balcani occidentali è stato concepito per sostenere le riforme interne nei paesi dei Balcani occidentali e fornisce alcuni dei vantaggi risultanti dall'adesione all'UE anche prima che questa avvenga. Lo strumento fornirà fino a sei miliardi di EUR nel periodo 2024-2027. Il Parlamento dovrebbe votare il testo concordato, risultante da negoziati interistituzionali, durante la tornata di aprile II 2024.

Il Parlamento voterà sull'accordo raggiunto con il Consiglio su una nuova direttiva che stabilisce norme minime per migliorare le condizioni lavorative di chi lavora mediante piattaforme digitali. Essa introduce le primissime norme dell'UE che disciplinano la gestione algoritmica sul luogo di lavoro. Frutto di difficili negoziati, la direttiva si rivolge ai tassisti, agli addetti alle consegne di cibo e ai collaboratori domestici, informandoli del fatto che l'UE intende regolamentare l'uso del lavoro ...

Nel corso del tempo, l'Unione europea ha prestato sempre più attenzione alla questione della libera circolazione delle persone con disabilità, che nell'UE rappresentano una persona su quattro. Il 6 settembre 2023 la Commissione europea ha lanciato un'iniziativa legislativa per creare una tessera europea di disabilità e un contrassegno europeo di parcheggio che siano riconosciuti in tutti gli Stati membri. Il testo finale concordato in sede di trilogo sarà votato durante la tornata di aprile II.

Durante la tornata di aprile II il Parlamento dovrebbe votare sul progetto di accordo raggiunto in merito alla creazione di un organismo interistituzionale per le norme etiche, a seguito di una raccomandazione la cui discussione è prevista in seno alla commissione per gli affari costituzionali (AFCO) il 22 aprile. L'accordo è il risultato di negoziati tra otto istituzioni e organi dell'UE, sulla base di una proposta della Commissione in risposta alla richiesta del Parlamento. L'organismo interistituzionale ...

Nel dicembre 2021 la Commissione europea ha proposto di rivedere il quadro giuridico dell'UE sulla raccolta e sul trasferimento delle informazioni anticipate sui passeggeri (API). L'attuale direttiva API sarà sostituita da due regolamenti: uno sulla raccolta e sul trasferimento di API ai fini della gestione delle frontiere e un altro sulla raccolta e sul trasferimento di API a fini di contrasto. Dopo che i colegislatori hanno raggiunto accordi provvisori nel marzo 2024, il Parlamento dovrebbe votare ...