L’emiciclo del Parlamento europeo 

L’emiciclo del Parlamento europeo

Bruxelles
Emiciclo

Una visita all’Emiciclo è il modo perfetto per immergersi nell’atmosfera entusiasmante del parlamento transnazionale più grande al mondo e scoprire i suoi poteri e il suo ruolo.

30-90'
10-100
24

L’emiciclo del Parlamento europeo

Bruxelles
Emiciclo

The Brussels Hemicycle is closed for individual visitors during the plenary session from Monday 19 October (afternoon) until Thursday 22 October. Visitors will only be able to access the Hemicycle on Monday, from 9.00 until 16.00 (last entry at 15.00). Thank you for your understanding.

L’Emiciclo è il cuore vibrante della democrazia europea, dove i membri del Parlamento europeo si riuniscono durante le sedute plenarie, dove hanno luogo i dibattiti più ampi ed importanti. È inoltre la sede di voti storici che incidono sulle vite dei cittadini dell’Unione europea.

La visita può svolgersi in una delle 24 lingue ufficiali dell’Unione europea. Le visite sono gratuite. Si richiede la prenotazione per gruppi e visitatori individuali. L’accesso è garantito ai visitatori disabili.

 

Le nostre proposte: 

  • visite individuali
  • conferenze interattive online con funzionari del Parlamento
  • seminari online per i giovani europei

Visitatori individuali

I visitatori individuali possono visitare l’Emiciclo utilizzando una guida multimediale, partecipare a un incontro personalizzato o seguire le sedute plenarie. Sono possibili visite individuali, per famiglie o piccoli gruppi composti al massimo da 9 persone. I minori di 14 anni devono essere accompagnati da un adulto. 

Durante la vostra visita all’Emiciclo avrete inoltre la possibilità di scoprire la mostra “Uniti nella diversità”, che è parte della collezione d’arte del Parlamento europeo, comprendente opere d’arte provenienti da tutti gli Stati membri. Seguire il link seguente per maggiori informazioni sulla collezione d’arte.

 

Guide multimediali 

Visitate l'Emiciclo al vostro ritmo con una guida multimediale e scoprite come lavora il Parlamento europeo. Le visite con la guida multimediale sono disponibili nelle 24 lingue ufficiali dell’UE e durano circa 60 minuti. Si prega di notare che le visite guidate multimediali non sono possibili durante le sedute plenarie. 

Si può scaricare la guida multimediale prima dell'inizio della visita. L'applicazione "EP Visit" è disponibile sull'Apple Store e su Google Play.

 

Conferenze sulla vita parlamentare

Rivolgete le vostre domande a uno dei nostri oratori durante una conferenza sull’attività e il ruolo del Parlamento europeo. Le conferenze sono disponibili ogni lunedì. Hanno una durata di circa 60 minuti e sono disponibili in inglese e in francese (e in altre lingue in base alla disponibilità). 

 

Seguite le sedute plenarie (le visite durante le sedute plenarie sono momentaneamente sospese a causa del Covid-19)

Durante le sedute plenarie è disponibile un numero limitato di posti per visitatori individuali, che possono seguire la plenaria per un'ora. L'accesso è in funzione della disponibilità dei posti. Controllate il calendario per verificare le date delle sedute plenarie a Bruxelles.

Orario delle visite

Le visite non possono essere effettuate durante i weekend, nei gironi di chiusura degli uffici e nei giorni festivi. Nel 2020, questi ultimi includono il 02/11 e il periodo 24/12 – 03/01/2021.

Guide multimediali¹ Lunedì – Giovedì Venerdì
9:00 – 17:00 9:00 – 13:00
Guide multimediali¹
 
Lunedì – Giovedì
9:00 – 17:00
Venerdì
9:00 – 13:00
Conferenze sulla vita parlamentare Lunedì
11:00 e 15:00
Conferenze sulla vita parlamentare
 
Lunedì
11:00 e 15:00
 
 
Seguite le sedute plenarie² Mercoledì Giovedì
15:00 – 17:30 9:00 − 12:00
Seguite le sedute plenarie²
 
Mercoledì
15:00 – 17:30
Giovedì
9:00 − 12:00
  1. L’ultimo ingresso con guida multimediale è alle 16h00 dal lunedì al giovedì e alle 12h00 il venerdì.
  2. Le sedute plenarie che hanno luogo a Bruxelles sono indicate con i due giorni consecutivi segnati in rosso sul calendario del Parlamento europeo.
    • 2020: le visite durante le sedute plenarie sono sospese.
    • 2021: 24 − 25 marzo, 23 − 24 giugno, 10 − 11 novembre.

Gruppi

Le visite dell’Emiciclo per i gruppi sono momentaneamente sospese ma sono possibili soluzioni alternative.

Conferenze interattive online

Scoprite il ruolo e i poteri del Parlamento europeo attraverso una presentazione interattiva e personalizzata online in una delle 24 lingue ufficiali dell’UE. Potete rivolgere le vostre domande a un funzionario e invitare un MEP.

Il capogruppo può prenotare la visita compilando il formulario di richiesta online, indicando “Conferenza online” nel campo “Aspettative per la visita”

 

Seminari online per i giovani europei

Partecipate ad un Seminario online per i giovani europei. 

Questi webinar offrono un'esperienza coinvolgente a gruppi di giovani di diversi paesi europei per discutere ed esplorare questioni importanti. Promuovono la cittadinanza attiva e l'apertura alle culture europee e rafforzano la partecipazione dei& giovani al processo democratico.

Il programma consiste in un'introduzione sul ruolo e ai poteri del Parlamento europeo, workshops in aule dove i partecipanti lavorano in sottogruppi per identificare le sfide e proporre soluzioni concrete, e una discussione con un membro del Parlamento europeo, che discuterà sulle idee nate durante i workshop.

Il programma è progettato per gruppi composti da partecipanti di 16 − 18 o 18 − 26 anni. I partecipanti di nazionalità diverse vengono suddivisi in vari sottogruppi che lavorano su  aspetti diversi dell'argomento trattato durante il webinar.

La durata dell'attività è di circa 2 ore. L'attività può essere organizzata in inglese, francese o tedesco e altre lingue su richiesta e previa disponibilità.
 

 

Visite in loco (attualmente sospese a causa del Covid-19)

È possibile organizzare visite dell'Emiciclo per gruppi di 10-100 partecipanti, che devono essere prenotate con 2-3 mesi di anticipo. Le richieste sono soggette alla disponibilità di sale e oratori.

Le visite di gruppo durano da una a due ore e consistono in una presentazione personalizzata a cura di un membro del personale, sul ruolo e i poteri del Parlamento europeo, una sessione di domande e risposte e una visita alla galleria dell'Emiciclo. Tali visite sono disponibili in tutte le 24 lingue dell'Unione europea, dal lunedì al venerdì. In base al calendario del Parlamento europeo, i gruppi possono avere l’opportunità di seguire la sessione plenaria dalla tribuna per un'ora.

Non sono possibili visite nei fine settimana, nei giorni di chiusura degli uffici o nei giorni festivi.

I capigruppo possono prenotare la visita compilando il modulo di richiesta online.
 

 

Visite combinate tra diverse strutture

La prego di menzionare se vuole combinare la sua visita all’Emiciclo con il Parlamentarium e/o la Casa della storia europea al momento della compilazione della richiesta. Un ampio preavviso garantirà una visita senza problemi.

Misure COVID 19

  • Si prega di prenotare la visita on line. Se non ha una prenotazione, sarà ammesso solo se all’interno ci sarà spazio sufficiente. 
  • Si prega di portare la propria mascherina.
  • Ci sarà un controllo della temperatura all’entrata e non sarà possibile accedere se la temperatura risulterà superiore ai 37,7° C.
  • Tutti i visitatori seguono un percorso fisso durante la visita. 
  • E’ necessario mantenere una distanza di 1.5 metri dagli altri visitatori. 

Sicurezza

Per accedere agli edifici del Parlamento europeo è richiesto un documento di identità valido (Carta di identità o Passaporto).

All’ingresso tutti i visitatori e le borse saranno sottoposti ad un controllo di sicurezza (simili a quelli effettuati negli aeroporti). È vietato introdurre armi da fuoco, esplosivi, sostanze infiammabili, spray al peperoncino, oggetti appuntiti ed altri oggetti che possono essere considerati armi. Conformemente al diritto nazionale belga, alcuni oggetti proibiti potrebbero essere consegnati alla polizia. 

Le fotografie e le riprese video sono autorizzate all'interno della zona dei visitatori ma sono vietate nell'area della sicurezza e nella galleria dell'Emiciclo durante le sedute plenarie.

Accessibilità

Per i visitatori a mobilità ridotta l’area visitatori garantisce l’accesso con sedia a rotelle e il nostro staff è a completa disposizione per fornire l’assistenza necessaria.

Durante le visite, il nostro staff resterà a disposizione per collaborare con gli interpreti della lingua dei segni. Spetta ai capigruppo organizzare tali servizi di interpretazione. 

Nel caso in cui occorra assistenza speciale, si prega di comunicarlo in anticipo.

Strutture (non disponibili durante COVID 19)

L’area visitatori dell’edificio Paul Henry Spaak dispone di una mensa, che però è disponibile solo per i gruppi su prenotazione. 

Emiciclo

Edificio Paul-Henri Spaak
Rue Wiertz / Wiertzstraat 60
B-1047 Bruxelles
Belgio

Come raggiungerci

La stazione Bruxelles-Luxembourg è nelle immediate vicinanze del Parlamento europeo.

Soluzioni per i non vedenti
Caffetteria
Soluzioni per i non udenti
Ristorante
Deposito bagagli
Disabilità motoria
Wi-fi

Informazioni pratiche

Continua la visita

  

Casa della storia europea

Bruxelles
Casa della storia europea
90'
10
24

Il Parlamentarium

Bruxelles
Il Parlamentarium
60'
6
24

Gioco di ruolo

Bruxelles
Il Parlamentarium
14
18
anni
150'
16-32
24

Stazione Europa

Bruxelles
Stazione Europa
15'
1
24